Cevitaevita
Counselor
Il Counseling è un intervento di supporto nei confronti di individui con problematiche di varia natura, come problemi relazionali, perdita del lavoro, malattie croniche... diretto al superamento delle difficoltà di adattamento rispetto a specifiche situazioni di tensione, cercando di stimolare le loro capacità di reazione. Si occupa di problemi non specifici come prendere decisioni, o del miglioramento delle relazioni interpersonali e, contestualmente, circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).
Da allora ho continuato a sviluppare queste competenze in prevalenza attraverso la conduzione di sessioni individuali, ma anche rivolgendomi a coppie, famiglie o gruppi di autoaiuto e gestendo "sportelli di ascolto" presso alcune associazioni in presenza, ove possibile, oltre che telefonicamente e on line. A queste esperienze si aggiunge quella offerta, come volontaria, presso il campo della Protezione Civile di Cento a seguito del sisma del 2012.
Ho Co-condotto per l'associazione "Cevitaevita" percorso di formazione al volontariato. Nelle mie sessioni utilizzo tecniche a mediazione corporea proprie della Biosistemica (colloquio empatico, rilassamento, respirazione diaframmatica, esercizio bioenergetico), per la finalizzazione dei percorsi di autoconsapevolezza.
Counselor a indirizzo biosistemico.
Giungo alla scelta di affrontare un corso professionale in counseling biosistemico di durata triennale, attraverso un percorso di crescita personale, fatto di pratica di play back theatre, oltre a quella, decennale, di yoga e mindfulness.
Mi formo così presso la SIB - Società Italiana di Biosistemica (Bologna), conseguendo il diploma in counseling a indirizzo biosistemico nel 2008.
Come counselor, le competenze da me maturate riguardano la possibilità di instaurare la cosiddetta "relazione di aiuto", basata sull'ascolto attivo ed empatico delle persone, la “comunicazione ecologica", la focalizzazione delle problematiche e l’empowerment delle risorse personali, al fine di trovare una soluzione efficace, quando possibile, alla problematica riportata.
Nel 2016 sostengo e supero l’esame di ammissione all’associazione di categoria Assocounseling, acquisendo il titolo di Professional Counselor, intraprendo e completo il Corso di prevenzione primaria e massaggio bioenergetico dolce presso il Centro Studi Eva Reich di Milano e mi iscrivo alla Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università Niccolò Cusano.
La mia pratica di counseling, rivolta a singoli e a gruppi, si basa sull’approccio biosistemico di J. Liss, integrato e irrelato ad altri metodi e prassi volti all’integrazione di mente, corpo ed emozioni, e a pratiche espressive sviluppate in particolare in seno alla mia più che decennale esperienza professionale nel settore teatrale.
Counselor a indirizzo biosistemico, riconosciuta da Assocounselig n. A1838. Nel mio molteplice percorso professionale e personale ascolto, strategia, comunicazione e curatela si intrecciano indissolubilmente a una pratica artistica, più spesso espressa attraverso teatro e parola. Mi sono laureata nel 2003 in Lettere presso l’Ateneo ferrarese e nel 2004 ho conseguito un Master in Art and Culture Management presso tsm - Trento School of Management, lavorando poi per realtà teatrali note a livello nazionale e internazionale, occupandomi di progettazione, scrittura, pratica scenica e formazione, anche nell’ambito di disagio e diversa abilità.
Mi specializzo poi in Counseling a indirizzo biosistemico presso SIB - Società Italiana di Biosistemica (Bologna), concludendo il corso triennale nel 2015.
Scrittura, vocalità, teatro, fotografia sono soltanto alcuni dei possibili linguaggi utili a farsi letteralmente media di noi stessi, efficaci nel facilitare l’autoconsapevolezza e nel sostenere un processo di cambiamento fortemente ancorato al sentire nel qui e ora.
Nell’ambito del counseling ho maturato esperienza di conduzione di gruppi di adulti e di consulenze individuali, anche telefoniche e online, verso un maggiore benessere bersonale, una più profonda consapevolezza individuale, una più efficace e soddisfacente abilità relazionale
Ho arricchito la mia visione dell’uomo studiando filosofie e approcci diversi. Un altro mio ambito d'interesse e di formazione sono la Mindfulness e le Neuroscienze. Ho seguito il lavoro di Dan Siegel, Jon Kabat-Zinn, Rollin mccraty (Heart Math), Deb Dana (teoria polivagale di S.Porges), Bessel van der Kolk, Jack Kornfield, Thich Nath Hanh.
Attualmente lavoro incontrando i miei clienti nei miei studi di via Pomposa a Ferrara e via S. Vitale a Bologna, con persone che vivono momenti di difficoltà quotidiana. Svolgo un’attività di sostegno che mira ad agevolare le persone a prendersi cura di se stessi, ad acquisire la consapevolezza nelle scelte di ciò che possa migliorare lo stato di benessere.
Sono una professionista delle "relazioni d’aiuto" con esperienza ventennale. Negli anni ’90, dopo un corso di studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, mi inoltrai nel mondo della scuola insegnando inizialmente nelle scuole medie e successivamente nelle scuole superiori. Ho conseguito i Master in DDI, sfida pedagogica per una scuola inclusiva, Bullismo e Cyberbullismo, La comunicazione non verbale, Il Coding presso formazione docenti Miur. Nel frattempo lavoravo con artisti nazionali e internazionali scrivendo delle loro opere e pubblicizzandole nei vari spazi espositivi e sulle riviste d’arte. Senza rendermene conto svolgevo una relazione d’aiuto anche nei loro confronti ed è qui che ho avuto una svolta e ho capito dove indirizzare i miei talenti. Mi sono formata in Psicologia Umanistica e Counseling presso l’Università Popolare degli Studi di Milano.
Il mio impegno è tuttora costante nel supporto alle persone nelle fasi di riadattamento della loro vita partendo dalla convinzione che ogni essere umano è in continua evoluzione.
In ambito di supporto aziendale mi occupo di formazione tesa al potenziamento motivazionale, favorendo la comunicazione e la gestione delle emozioni all’interno del contesto lavorativo al fine di eliminare tensioni e conflitti nelle relazioni lavorative.
Inoltre collaboro con l'associazione Bimbi Felici, situata ad Aguscello, (FE).
Nei miei studi ricevo in presenza, ma offro anche la possibilità di colloqui da remoto.
e
Sostegno Familiare e Minorile Ferrara - ODV
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE NON EFFETTUA RACCOLTE FONDI PORTA A PORTA CHIUNQUE USI QUETO SISTEMA PER CONTO O A NOME NOSTRO E' DA SEGNALARE IMMEDIATAMENTE ALLE AUTORITA' COMPETENTI